ProtoLab – PROTOtyping LABoratory
Il ProtoLab opera nell’ambito della ricerca, della formazione e del trasferimento di conoscenze nel settore della produzione tramite tecnologie additive (stampa 3D), per le quali vengono offerti anche servizi di consulenza, prototipazione e progettazione di componenti e dispositivi.
Le attività di ricerca riguardano tutte le possibili applicazioni delle tecnologie additive per la produzione di componenti ad elevate prestazioni e ad elevato contenuto tecnologico. Molta attenzione è dedicata anche allo sviluppo di dispositivi biomedici. Le tecnologie additive utilizzate sono in grado di processare un’ampia classe di materiali come polimeri termoplastici, tecnopolimeri, fotopolimeri, leghe metalliche e materiali compositi fibro-rinforzati. La progettazione e il design vengono realizzati anche tramite l’ausilio di tecniche di ottimizzazione basate su metodi di simulazione numerica.
Il Laboratorio dispone della maggior parte delle tecnologie di produzione additiva disponibili attualmente sul mercato, potendo in questo modo garantire la produzione di componenti con diversi gradi di accuratezza dimensionale, requisiti tecnologici, costi e potendo utilizzare un ampio spettro di materiali disponibili. Il laboratorio è in grado di proporre una vasta gamma di servizi ai partner tecnologici e alle aziende o ai soggetti che dovessero farne richiesta. I principali servizi forniti sono la realizzazione di prototipi a partire da modelli CAD, la progettazione e la ri-progettazione per le tecnologie additive, sviluppo di parametri di processo, consulenze tecnico – economiche e di fattibilità per produzioni su scala industriale. Il laboratorio è caratterizzato da uno spazio fisico attrezzato in cui collaborano docenti, ricercatori, tecnici e studenti e da alcune zone tecniche adibite a siti produttivi che accolgono le diverse macchine ed attrezzature.
Responsabile scientifico:
Prof. Ferdinando Auricchio
Responsabili esecutivi:
Stefania Marconi (RTDa),
Gianluca Alaimo (PTA)
Personale strutturato:
Alberto Cattenone (PTA)
Collaboratori: Stefano Serioli (PTA),
Leonardo Montaldo (PTA),
Francesca Rotini (PhD student).
Collaboratori esterni:
Valeria Mauri,
Erika Negrello
Sede Laboratorio
Università di Pavia,
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura,
Via A. Ferrata 3,
27100 Pavia
Contatti
ferdinando.auricchio@unipv.it
stefania.marconi@unipv.it