Links condivisione social

STEP – Laboratorio di Scienza e Tecnica per l’Edilizia e la Progettazione

Immagine
step

Il Laboratorio di scienza e tecnica per l’edilizia e la progettazione (STEP) opera per la ricerca, la formazione e il trasferimento di conoscenze nell’ambito della Architettura Tecnica, della progettazione tecnologica e tipologia dell’architettura, del recupero, della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico esistente.
Gli ambiti nei quali il Laboratorio opera per le sue attività di ricerca riguardano la progettazione ospedaliera; il recupero e la conservazione del patrimonio culturale; metodi tecniche e strumenti per l’universal design; metodi e tecniche per la sostenibilità in edilizia, la progettazione nei paesi in via di sviluppo.
Le ricerche sul patrimonio storico architettonico sono connotate da una spiccata componente multidisciplinare, incentrata sul settore della diagnostica per i beni culturali, con riferimento alla sperimentazione di tecnologie avanzate per il rilevamento morfologico e alla mappatura termografica a supporto ed integrazione della definizione del quadro patologico in atto. A queste si affiancano linee di ricerca finalizzate alla valutazione preliminare di impatto di nuove destinazioni d’uso su contenitori edilizi esistenti, e in generale legate al riuso sostenibile del patrimonio costruito, storico e non.
Le attività di ricerca connesse al tema della progettazione ospedaliera costituiscono un elemento di stretta continuità con una tradizione di ricerca consolidata all’interno del Dipartimento, dal momento che le prime ricerche organiche sul tema risalgono al 1988. L’insieme delle ricerche sviluppate più recentemente costituisce, nel suo complesso, una serie di attività di sperimentazione tipologica e tecnologica significativa per durata e complessità dei lavori, in Italia e all’estero, anche nell’ambito della cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo.
Il Laboratorio è impegnato da più di dieci anni sul fronte della progettazione inclusiva e dell’universal design, sia nel campo della progettazione ex novo, che dell’adeguamento e della fruizione di spazi edilizi ed urbani esistenti.
Il Laboratorio nasce come opportunità trasversale alla didattica, consentendo a studenti e laureandi di partecipare ad un processo di costruzione di conoscenze, basato sull’esperienza diretta. Il laboratorio è caratterizzato da uno spazio fisico attrezzato per offrire uno spazio collaborativo dove docenti, ricercatori, tecnici ed allievi, sviluppano attività di progettazione, sperimentazione e ricerca nell’ambito della progettazione tecnologica e tipologica di nuove architetture e sul patrimonio costruito esistente.

Reponsabile Laboratorio
Prof.Marco Morandotti - PO

Personale Strutturato
Prof. Daniela Besana - PA
Prof.Alessandro Greco - PA

Collaboratori
Ing. Valentina Giacometti – Assegnista di ricerca
Ing. Andrea Chiesa – Dottorando di ricerca
Ing. Elisabetta Doria – Dottoranda di ricerca
Arch. Sara Ben Lashiar – Dottoranda di ricerca
Ing. Alexa Spigolon – Borsista di ricerca

Sede Laboratorio
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Piano E
Via Ferrata, 1
27100 PAVIA - ITALY

Contatti
email: marco.morandotti@unipv.it