Links condivisione social

Chi siamo

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) è uno dei due dipartimenti di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia. È costituito da oltre 40 docenti e oltre 100 tra ricercatori, assegnisti, dottorandi e borsisti. 

Il Dipartimento si trova presso il Polo Scientifico di Via Adolfo Ferrata, noto a Pavia come “La Nave” per la forma caratteristica degli edifici. È facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati sia dal centro storico che dalla tangenziale. È caratterizzato da moderne aule predisposte anche per la didattica digitale, zone studio, numerosi uffici, grandi laboratori (con caratteristiche uniche in Italia), biblioteca e bar, per garantire agli studenti e ai ricercatori un’esperienza ottimale di studio e lavoro.

Il DICAr è suddiviso in tre Sezioni, "Architettura e Territorio", "Idraulica, Ambiente ed Energetica" e "Strutture e Materiali", a loro volta organizzate in unità e laboratori di ricerca. I temi di ricerca sviluppati al loro interno spaziano dai temi più classici a quelli più d’avanguardia propri, attinenti e affini all’Ingegneria Civile, all’Ingegneria Ambientale e all’Architettura.

Le ricerche sviluppate nei laboratori hanno un impatto diretto sulla didattica offerta dal DICAr, che attualmente include: il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, il corso di Laurea Triennale Professionalizzante Abilitante in Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l'Ambiente e il Territorio, i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards (in inglese), il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.