Links condivisione social

3D4Med – Clinical 3D Printing Laboratory

Immagine
3D4 med

Il laboratorio 3D4Med è il laboratorio clinico di stampa 3D nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Il laboratorio, primo nel territorio italiano ed uno dei pochi attivi a livello internazionale svolge attività di ricerca e clinica sull’applicazione delle tecnologie di manifattura additiva al mondo medicale. Il laboratorio ha inaugurato la sua sede ospedaliera nell’ottobre 2018, ma le attività che vi svolgono sono state avviate nel 2011.

3D4Med si occupa principalmente della produzione di modelli anatomici patient-specific, ricostruiti a partire da immagini medicali del paziente, quali Tomografia Computerizzata o Risonanza Magnetica. Il modello virtuale può essere quindi prodotto con le varie tecnologie a disposizione, a seconda della destinazione d’uso del modello. Le applicazioni più comuni riguardano la pianificazione preoperatoria, la simulazione chirurgica ed il training. Le tecnologie di manifattura additiva maggiormente utilizzate per le applicazioni cliniche sono disponibili in loco, ma il laboratorio può contare anche sulle tecnologie disponibili presso i laboratori Protolab(link) e 3DMetal(link).

Le attività di ricerca riguardano un ampio ventaglio di applicazioni della stampa 3D al mondo medicale e lo studio di nuovi materiali e soluzioni produttive: ad oggi sono molteplici le discipline cliniche e chirurgiche, sia interne alla Fondazione Policlinico San Matteo sia esterne, che hanno chiesto supporto al laboratorio per la produzione di modelli anatomici, strumentazione per training o simulazione. 

Oggi 3D4Med è stato selezionato da HP come Multi Jet Fusion Tech Center for Medicine ed è partner di Stratasys nello sviluppo di nuovi materiali per la simulazione chirurgica.

Immagine
immagine laboratorio 3D4Med

Responsabili scientifici del Laboratorio:
Prof. Ferdinando Auricchio,
Prof. Andrea Pietrabissa

Responsabile esecutivo:
Stefania Marconi (RTDa)
                                         

Collaboratori interni:
Valeria Mauri (Assegnista di Ricerca),
Erika Negrello (Assegnista di Ricerca)


Collaboratori esterni:
Gianluca Alaimo (PTA),
Alberto Cattenone (PTA),
Stefano Serioli (PTA),
Leonardo Montaldo (PTA),
Francesca Rotini (PhD student).

Sede Laboratorio
Strada Privata Campeggi, 40,
Padiglione DEA,
27100, Pavia

 

Contatti
stefania.marconi@unipv.it
ferdinando.auricchio@unipv.it
andrea.pietrabissa@unipv.it