FiT-ACT Lab – Laboratorio di Fisica Tecnica
Il Laboratorio di Fisica Tecnica (Acustica Climatizzazione e Termoenergetica) si occupa delle tematiche che si basano sui concetti fondamentali della termodinamica e della trasmissione del calore, e in particolare dell’efficienza delle macchine termiche, frigorifere, del contenimento dei consumi energetici dovuti alla trasmissione del calore negli edifici, del raffreddamento di componenti , del trasferimento di energia termica per riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, del benessere ambientale. Un particolare settore di ricerca riguarda la prestazione energetica degli edifici storici. Nel campo dell’acustica l’attenzione è principalmente dedicata alla qualità acustica degli ambienti, alla trasmissione del rumore, al controllo del rumore di macchine e impianti, all’inquinamento acustico dell’ambiente esterno, all’acustica architettonica, con particolare attenzione a teatri e sale per la musica.
Le ricerche possono utilizzare strumenti di simulazione rappresentati da software dedicati all’analisi di problematiche varie, come delle prestazioni energetiche degli edifici in regime quasistazionario e dinamico, della trasmissione del calore e del vapore attraverso le strutture edilizie, del raffreddamento di componenti mediante scambiatori di calore, della prestazione di impianti solari, della simulazione del campo acustico all’interno di ambienti (edifici, industrie, sale da spettacolo) e in ambiente esterno,
La strumentazione in dotazione al laboratorio permette misure in campo del flusso termico attraverso pareti di edifici (termoflussimetri), monitoraggi a breve e lungo termine di temperatura, umidità relativa, radiazione solare, CO2, illluminamento (sensori wifi e sonde), temperature superficiali (termografia all’infrarosso), è inoltre disponibile una centralina per il monitoraggio dei parametri ambientali per il benessere (Babuc). Per le misure acustiche è possibile utilizzare un fonometro dotato di sonde intensimetriche, e un registratore digitale con microfono multidirezionale. Per le misure di illuminamento è disponibile un luxmetro.
Il laboratorio supporta ricerche finanziate da committenti pubblici e privati e analisi propedeutiche alla redazione di documenti per l’aggiornamento della normativa tecnica UNI del settore specifico.
Personale
Responsabile Laboratorio:
Prof. Anna Magrini
Collaboratori:
Marco Cartesegna
Lucia Cattani
Valentina Leoni (dottorando)
Lorenza Magnani
Sede Laboratorio
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Sezione di Idraulica, Ambiente ed Energetica, 1° piano
Via Ferrata 3
27100 Pavia
Contatti
E-mail: magrini@unipv.it
Telefono: +39 0382 985724