Links condivisione social

TeRmoEnergetica, Impiantistica Termica in Edilizia, Rumore e Acustica (3ITERA)

L’Unità 3ITERA tratta tematiche che si basano sui concetti fondamentali della termodinamica e della trasmissione del calore.

Le ricerche riguardano l’efficienza delle macchine termiche, frigorifere, il contenimento dei consumi energetici dovuti alla trasmissione del calore negli edifici, il raffreddamento di componenti, il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, il benessere ambientale.

Particolari applicazioni nel campo della prestazione energetica degli edifici storici.

Ricerche innovative riguardano impianti integrati per lo sfruttamento di energia (riscaldamento/raffrescamento) e estrazione di acqua da correnti gassose (aria, fumi da combustione).

Nel campo dell’acustica le tematiche principali riguardano la qualità acustica per il benessere ambientale, la trasmissione e al controllo del rumore di macchine e impianti, l’inquinamento acustico dell’ambiente esterno, l’acustica architettonica, con particolare attenzione a teatri e sale per la musica.

Le ricerche sono supportate da strumenti di simulazione: software dedicati all’analisi di prestazioni energetiche degli edifici in regime quasistazionario e dinamico, trasmissione del calore e del vapore attraverso le strutture edilizie, raffreddamento di componenti mediante scambiatori di calore, prestazione di impianti solari, campo acustico all’interno di ambienti (edifici, industrie, sale da spettacolo) e in ambiente esterno,

La strumentazione in dotazione al laboratorio consente misure in campo del flusso termico attraverso pareti di edifici (termoflussimetri), monitoraggi a breve e lungo termine di temperatura, umidità relativa, radiazione solare, CO2, illluminamento (sensori wifi e sonde), temperature superficiali (termografia all’infrarosso), monitoraggio dei parametri ambientali per il benessere (centralina Babuc). Per le misure acustiche: fonometro dotato di sonde intensimetriche, e registratore digitale con microfono multidirezionale. Per le misure di illuminamento: luxmetro.

Il laboratorio supporta ricerche finanziate da committenti pubblici e privati, svolge analisi propedeutiche alla redazione di documenti per l’aggiornamento della normativa tecnica UNI del settore specifico.

Immagine
Collage FT
Team dell'unità di ricerca

Anna Magrini – Professore Ordinario – ING-IND11 (Referente)

Principali ambiti di ricerca
  • Termoenergetica degli edifici: disperdimenti termici, risparmio energetico, prestazioni energetiche degli edifici
  • Impianti di climatizzazione, riscaldamento, ventilazione, edifici residenziali, terziario, industria
  • Impianti innovativi integrati per lo sfruttamento di energia termica per riscaldamento, raffrescamento, condensazione del vapore acqueo da aria atmosferica.
  • Modelli e simulazione: analisi delle prestazioni del complesso edificio-impianto, edifici a consumo quasi-zero (NZEB), diagnosi e certificazione energetica, uso dell’energia solare termica.
  • Termofisica di materiali e componenti edilizi, misura in opera della trasmittanza, termografia IR.
  • Qualità dell’Ambiente Interno e condizioni di benessere ambientale - Caratterizzazione termo-igrometrica, illuminotecnica e acustica. Analisi del comfort termico globale e localizzato
  • Acustica ambientale, architettonica (qualità acustica di sale per eventi, aule), edilizia (isolamento acustico). Proprietà acustiche dei materiali. Uso di software previsionali.
Principali collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali

1 - Acustica ambientale (rumore in ambiente interno ed esterno, prestazioni acustiche dell’involucro edilizio)  e architettonica (qualità acustica di auditori, teatri, chiese)

  • Istituto di Linguistica Computazionale del CNR , progetto INTERREG Maritime, condizioni di rumore nelle zone retroportuali e di connessione con le piattaforme logistiche Università di Maringà (Paranà, Brasile) (qualità ambientale urbana: aspetti climatici e acustici).
  • MIUR (PRIN 2004) Correlazione tra aspetti paesistico-architettonici e benessere termoigrometrico e acustico nello stato di salute della città nell'ambito del programma di ricerca su “Qualità urbana e percezione della salute”
  • MIUR (PRIN 2003) Indagini storico-artistiche, architettoniche e acustiche, finalizzate all'esame delle possibilità di fruizione musicale di edifici religiosi

2 - Prestazioni energetiche dell’involucro edilizio

  • CESTEC Lombardia (Finlombarda)
  • ARE Liguria (Agenzia Regionale per l’Energia)
  • Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria (Linee Guida sugli interventi per la riqualificazione energetica nel Parco UNESCO delle “Cinque Terre”)
  • MIUR (PRIN 2020)  Urban Reference Buildings for Energy Modeling (URBEM
  • MIUR (PRIN 2008) Prestazioni energetiche degli edifici esistenti - Soluzioni e tecniche di intervento per l'incremento delle prestazioni energetiche e per la sostenibilità ambientale degli edifici esistenti

3 - Impianti di climatizzazione a servizio degli edifici, riscaldamento e refrigerazione

  • MIUR (PRIN 2017), Progetto BIOmasses Circular Holistic Economy APproach to EneRgy equipments (BIO-CHEAPER) Recupero di calore e acqua dai fumi prodotti da caldaie a biomassa
  • Soc. Giacomini / Seas (https://seas-sa.com/), Analisi dell'impianto per la produzione dell'acqua dall'aria da inserirsi in una struttura trasportabile (container) per l'uso in condizioni di emergenza o di carenza di acqua
  • Soc. IVR, Innovation Value Research (https://www.ivrvalvole.it/it/azienda) – Analisi prestazionali su Impianti integrati per la climatizzazione ambientale e la produzione di acqua potabile

4 - Condizioni microclimatiche degli ambienti interni e benessere ambientale.  

  • Direzione del Palazzo Reale di Genova – Monitoraggi, studi e analisi sui parametri microclimatici e ambientali di sale di pregio storico e artistico