Links condivisione social

DORIAN_ Azione 6: Materiali green e bio innovativi per un consumo sostenibile

SDGs. Ob. 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Obiettivi. L’azione si pone l’obiettivo di formulare, testare meccanicamente e applicare due categorie di materiali innovativi non direttamente provenienti da fonti fossili: 1) Cellulosa e biochar ottenuti dall’up-cycling di fanghi biologici risultanti dalla depurazione di acque civili e/o industriali e da scarti della filiera agroalimentare (lolla e pula di riso, paglia, potature verdi); 2) materiali intelligenti basati su biopolimeri arricchiti con componente biologica anche vivente per fare da sensori e/o purificatori da inquinanti.

Risultati attesi. Le attività sviluppano prodotti di valore economico e tecnologico elevato, anche a partire da rifiuti e scarti (up-cycling). Nello specifico il biochar rappresenta uno dei modi più semplici per il sequestro della CO2 (Goal 13) ed è un ottimo ammendante del terreno in grado di ridurre il fabbisogno idrico delle colture (Goal 13, 15), inoltre le sue caratteristiche lo rendono ottimo per trattenere inquinanti nelle acque potabili e reflue, anche in paesi in via di sviluppo (Goal 6). Cellulosa e carbone duro permettono di sviluppare batterie ad elevata sostenibilità ambientale (Goal 9, 12). L’uso di inerti green in cementi e malte, oltre ad aumentare la sostenibilità può anche migliorare le performance (Goal 9, 11, 12). Infine lo sviluppo di materiali intelligenti in grado di monitorare la qualità alimentare è in linea con il Goal 12.3.

Innovazione. L’azione è quanto mai attuale. Poiché l'innovazione bio-tecnologica può ora soddisfare la domanda a valle, i.e., ridurre i costi economici e ambientali legati agli idrocarburi e loro derivati, si sta sviluppando una nuova ondata di biorivoluzione nei prodotti chimici e nei materiali, con un enorme potenziale impatto.

Immagine
Dorian 10