Premio di Tesi di Laurea Magistrale Comitato Attenti al Ticino

Paragrafo

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura bandisce un premio di laurea, dell’importo di € 1.000,00 lordi, messo a disposizione dal Comitato Attenti al Ticino.

Il premio è destinato a una dissertazione scelta tra le migliori tesi di laurea magistrale in Ingegneria civile e in Ingegneria per l’ambiente e il territorio discusse presso l’Università di Pavia nell’anno accademico 2020/2021 su temi relativi a studi che rispondano a esigenze di sicurezza e protezione, con particolare riferimento all’area urbana golenale del Ticino a Pavia.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate per via telematica, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei) disponibile alla pagina https://pica.cineca.it/unipv/ddicar202001, entro il termine del 31 luglio 2022 ore 12:00.

PAVIA SUMMER SCHOOL 2022 - 28 agosto / 4 settembre - Forma, ruolo e progetto dei complessi parrocchiali nelle città contemporanee

Paragrafo

The Summer School, in agreement with the Department of Civil Engineering and Architecture, University of Pavia makes available:
4 CFU to its participants
CFPs for engineers and architects attending the Opening Conference and Seminars.

info: pvsummerschool@fondazionefratesole.org

CALENDAR

• 10 July 2022 | close of call for abstracts - ATTENTION: no extensions expected
  • 22 July 2022 | notification of acceptance of abstracts
  • 31 July 2022 | deadline for conference registration
  • 29-31 August 2022 | conference in Pavia

ENGLISH PROGRAM

ITALIAN PROGRAM

PORTUGUESE PROGRAM

GERMAN PROGRAM

SPANISH PROGRAM

Thank you so much for your attention and interest

Looking forward to meeting you in Pavia.

Olimpia Niglio

Forma, ruolo e progetto 2022
Cover Pavia Summer School 2022

SEMINARIO INTERNAZIONALE ARCHEOLOGIA URBANA E PATRIMONIO CULTURALE RELIGIOSO A PAVIA 21-22 GIUGNO

Paragrafo

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi ha promosso il Seminario Internazionale “Archeologia Urbana e Patrimonio Culturale Religioso a Pavia” che avrà sede presso l’aula storica del Quattrocento in piazza Leonardo da Vinci il 21 e 22 giugno 2022. L’organizzazione scientifica del seminario è stata coordinata dalla professoressa Olimpia Niglio, titolare del corso di Restauro Architettonico presso il DICAr. Il programma scientifico è stato patrocinato dal Comune di Pavia, dal Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale (CISRIC), dall’Almo Collegio Borromeo, dalla Fondazione Ghislieri, dal Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei, Reconnecting with your Culture (RWYC), UNESCO University and Heritage, ICOMOS Italia, Ordine degli Ingegneri di Pavia, Ordine degli Architetti di Pavia e Collegio dei Geometri di Pavia.

Il seminario prevede la partecipazione di illustri relatori dell’Università di Pavia e provenienti da importanti atenei ed istituzioni italiane: Politecnico di Torino, Università di Torino, Fondazione Culturale San Fedele di Milano, Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Verona, Università di Verona, Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Lombardia occidentale, e dalle Università straniere di École Normale Supérieure, Université PSL (Francia), Uppsala University (Svezia), Universitat Jaume I e Universitat Politècnica de València (Spagna).

In occasione del Seminario nell’aula Forlanini, adiacente all’aula del Quattrocento, i relatori, la comunità accade

mica, i cittadini e le istituzioni potranno visionare i risultati dei progetti elaborati dagli studenti del corso di Restauro Architettonico (AA. 2021-2022) nonché disegni artistici realizzati dagli allievi della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, Pavia. Classi 1A-1B-1E-1F-1G-1H, anno scolastico 2020-2021. La mostra è curata da Riccardo Bellati e Alberto Pettineo.

Con il supporto dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi è stato indetto anche un concorso che premierà il miglior progetto realizzato dagli allievi del corso di Restauro e il cui esito sarà comunicato nell’autunno durante un evento programmato.

Infine il seminario scientifico è finalizzato anche a sensibilizzare la comunità scientifica e la cittadinanza sul restauro e valorizzazione della cripta di Sant’Eusebio e suo intorno e per questo sono state attivate interessanti iniziative di condivisione partecipata. Infatti tutti sono invitati a sostenere e a condividere il progetto di restauro attraverso il voto sulla piattaforma del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Vota la Cripta di Sant’Eusebio di Pavia dal 12 maggio al 15 dicembre 2022. Lo scorso anno sono stati raggiunti 848 voti. Quest’anno l’obiettivo e collezionarne molti di più. Aiuta anche tu a realizzare questo sogno.

Link per votare la Cripta di Sant’Eusebio

Cover 21-22 giugno