Prof. Pasqualini al Senato della Repubblica
Il Prof. Francesco Pasqualini, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, è stato invitato a intervenire al Senato della Repubblica in occasione degli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica in Italia, su invito della Vicepresidente del Senato, Sen. Mariolina Castellone.
L’intervento del Prof. Pasqualini, preceduto dai colleghi Donato Giovannelli e Raffaella Di Micco, ha offerto una riflessione sul valore della ricerca scientifica come motore di innovazione, competitività e crescita del Paese.
Nel suo discorso, il Prof. Pasqualini ha condiviso la propria esperienza accademica e di ricerca, dal percorso internazionale tra Harvard e Zurigo al ritorno in Italia nel 2020 grazie a un finanziamento ERC e alle iniziative ministeriali per il rientro dei ricercatori dall’estero. Ha inoltre ricordato i risultati raggiunti dal suo gruppo di ricerca — oltre 2 milioni di euro di fondi aggiuntivi da fonti nazionali e internazionali — e il ruolo dell’associazione “ERC in Italy”, da lui co-fondata, che oggi riunisce più di 270 vincitori di grant europei.
Il Prof. Pasqualini ha evidenziato tre priorità per il futuro della ricerca italiana: dare certezze, creare semplicità e insegnare ad avere fame di vittorie, sottolineando l’importanza di una cultura scientifica capace di attrarre e valorizzare i talenti.
L’intervento si è concluso con un appello alla fiducia e alla responsabilità collettiva:
“Il PNRR ci ha dato una possibilità. Torniamo ad avere fame. E torneremo a vincere — insieme.”