Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Prof. Pasqualini al Senato della Repubblica

Dal 14 al 16 ottobre 2025
Palazzo Madama, Senato della Repubblica
Il Prof. Francesco Pasqualini invitato al Senato per gli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica in Italia
Immagine
pasqualini_senato

Il Prof. Francesco Pasqualini, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, è stato invitato a intervenire al Senato della Repubblica in occasione degli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica in Italia, su invito della Vicepresidente del Senato, Sen. Mariolina Castellone.

 

L’intervento del Prof. Pasqualini, preceduto dai colleghi Donato Giovannelli e Raffaella Di Micco, ha offerto una riflessione sul valore della ricerca scientifica come motore di innovazione, competitività e crescita del Paese.

Nel suo discorso, il Prof. Pasqualini ha condiviso la propria esperienza accademica e di ricerca, dal percorso internazionale tra Harvard e Zurigo al ritorno in Italia nel 2020 grazie a un finanziamento ERC e alle iniziative ministeriali per il rientro dei ricercatori dall’estero. Ha inoltre ricordato i risultati raggiunti dal suo gruppo di ricerca — oltre 2 milioni di euro di fondi aggiuntivi da fonti nazionali e internazionali — e il ruolo dell’associazione “ERC in Italy”, da lui co-fondata, che oggi riunisce più di 270 vincitori di grant europei.

Il Prof. Pasqualini ha evidenziato tre priorità per il futuro della ricerca italiana: dare certezze, creare semplicità e insegnare ad avere fame di vittorie, sottolineando l’importanza di una cultura scientifica capace di attrarre e valorizzare i talenti.

L’intervento si è concluso con un appello alla fiducia e alla responsabilità collettiva:

“Il PNRR ci ha dato una possibilità. Torniamo ad avere fame. E torneremo a vincere — insieme.”