DORIAN_ Azione 5: Nuove tecnologie per processi di manifattura ed energie sostenibili
SDGs. Ob. 7: Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti.
Obiettivi. Il gruppo propone lo sviluppo di modelli computazionali per: 1) processi multi-campo alla base di sistemi per batterie innovative o processi di produzione di idrogeno; 2) geometrie complesse per processi di interfaccia su geometrie complesse, quali per scambi di calore, elettrolisi; 3) processi di ottimizzazione di scambi energetici in impianti di climatizzazione; 4) incremento dell'efficienza di impianti a biomassa; 5) gestione degli interventi per l'incremento delle prestazioni energetiche degli edifici. Parallelamente si svilupperà una piattaforma sperimentale per l’acquisizione di dati su: 1) batterie; 2) scambiatori di calore; 3) parametri termici ed energetici degli edifici.
Risultati attesi. Il sostentamento a livello dipartimentale di nuove attività di ricerca e sviluppo industriale, per ora supportate solo da finanziamenti esterni, possono avere un grande impatto sulle applicazioni industriali del futuro. Questo aspetto è dunque congruente con il contributo del progetto alla conoscenza, rispetto allo sviluppo di conoscenze sia di base sia applicative, anche in riferimento alle finalità di ricerca di “Industria 4.0”, come richiesto dal bando.
Innovazione. Si segnala che tutte le attività proposte prevedono un notevole ritorno in termini di sviluppo di tecnologie fortemente sostenibili, a ridotto impatto di CO2. All’azione contribuiranno professori dei settori ICAR/08 e ING-IND/11 promuovendo quindi un approccio multidisciplinare.