DORIAN_Azione 4: Digital Twin per il Patrimonio Costruito e gli Spazi Aperti
SDGs. Ob. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Obiettivi. L’obiettivo è definire protocolli metodologici tramite simulazioni di trasformazione e rigenerazione architettonica e urbana a tre scale di intervento: area urbana (scenari GIS e City- BIM), spazio pubblico (scenari progettuali e promozione di usi sperimentali) ed edificio (sistemi H-BIM e interconnessione tra banche dati). Attraverso azioni di rilievo, raccolta dati e censimento si definiscono modelli digitali e banche dati per la creazione di scenari progettuali su casi studio significativi, promuovendo azioni di trasformazione, recupero e valorizzazione dei luoghi.
I tre livelli dialogheranno poi con la città reale attraverso una infrastruttura mobile (Living Lab) che monitorerà le installazioni reali aggiornando le banche dati digitali e fornendo supporto alle simulazioni.
Risultati attesi. I risultati attesi includono: il contributo alla creazione di un modello digitale della città di Pavia; l'implementazione di banche dati digitali sull’ambiente urbano e il patrimonio costruito e di indicatori ambientali per la verifica della qualità della vita negli spazi pubblici urbani; la produzione di scenari progettuali per la rigenerazione degli spazi aperti e il costruito; la costruzione di un modello dinamico che interagisca con lo stato dei luoghi simulando virtualmente scenari di progetto e possibili ambienti urbani.
Innovazione. Il tema del digital twin a supporto dei processi di monitoraggio, trasformazione e gestione delle città, è ancora poco sperimentato. La creazione e la gestione di tali strumenti potrà fornire ad amministrazioni e professionisti uno strumento altamente innovativo per operare.