Links condivisione social

DORIAN_ Azione 3: Digital twin del bacino idrologico/idraulico

SDGs. Ob. 6: Acqua pulita e Servizi Igienico Sanitari

Obiettivi. L’azione 3 vede l’integrazione di settori scientifico disciplinari diversi (ICAR01/02/03) per sviluppare tecniche di valutazione integrata qualitativo-quantitativa delle acque in presenza di eventi estremi. Il caso studio del bacino urbanizzato di Pavia sarà scelto come caso tipo per l’applicazione di un digital twin idraulico-idrologico-ambientale a supporto delle politiche di gestione ambientale.

Risultati attesi. Gli obiettivi sono: sviluppare un modello digitale bidimensionale idrologico-idraulico del bacino urbanizzato della città di Pavia; effettuare un monitoraggio idraulico ambientale per valutare i carichi di inquinanti tradizionali ed emergenti; validare il modello digitale e applicarlo a scenari di eventi climatici estremi di piena e di magra.

Innovazione. Su tutti i fenomeni idraulici ed ecologici connessi al bacino idrografico dell’area pavese, le conoscenze tecnico-scientifiche sono al momento limitate a studi che non hanno considerato il bacino nel suo complesso dal punto di vista sia della quantità sia della qualità delle acque in rapporto agli eventi estremi di piena e di magra. Per questo motivo l’attività proposta è fortemente innovativa.

Immagine
Dorian 7