DORIAN_ Azione 2: Sicurezza, sostenibilità e resilienza di strutture e infrastrutture
SDGs. Ob. 9: Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione.
Obiettivi. L’azione è rivolta allo studio di strategie che combinino sicurezza e sostenibilità sia nella progettazione di nuove costruzioni e infrastrutture, sia negli interventi di miglioramento delle opere esistenti, per incrementare la resilienza del sistema urbano nei confronti di pericoli naturali di tipo sismico, idraulico e idrogeologico. Sfruttando i dati acquisiti dall’azione 1 e dopo aver identificato casi studio nella città di Pavia, verranno calibrati i modelli digitali sulla base di prove sperimentali. I modelli consentiranno di simulare gli effetti di eventi naturali e quelli di interventi di mitigazione dei rischi, valutandone la sostenibilità economica e ambientale nell’ottica complessiva del ciclo di vita. I digital twins verranno inoltre impiegati per simulare l’allestimento di una rete di monitoraggio multi-sensore finalizzata alla messa a punto di sistemi di allerta precoce anche tenendo conto delle interazioni fra le diverse opere strutturali e infrastrutturali.
Risultati attesi. L’azione porterà oltre che all'innovazione tecnica inerente all’ideazione di sistemi di preallerta a protezione di costruzioni e opere infrastrutturali caratterizzate dall’esposizione a uno o più pericoli naturali, anche alla pubblicazione di un libro bianco che possa essere una guida e un incentivo per le pubbliche amministrazioni e gli operatori della protezione civile per adottare sistemi di allerta precoce e di previsioni a breve termine per la protezione di strutture, opere strategiche e beni culturali di eventi catastrofici naturali.
Innovazione. L’innovazione di questa azione sta nell’ideazione di un sistema di pre-allerta a protezione di una costruzione strategica o di un’opera infrastrutturale esistente (ad es. diga, viadotto, bene culturale, ospedale, scuola) e caratterizzata da elevata pericolosità sismica e co-esistenza di altri pericoli naturali (ad es. quello idrogeologico).