DORIAN_ Azione 1: L’infrastruttura abilitante: database GIS3D
SDGs. Trasversale agli obiettivi delle successive azioni ma in particolare 4, 9, 11, 13.
Obiettivi. Propedeutica alle altre azioni, l’Azione 1 si concentra sulla costruzione dell’archivio digitale e lo sviluppo dell’Urban Digital Twin (UDT) geometrico e fotorealistico dell’intero territorio comunale della città di Pavia. L’azione si propone di acquisire: i dati da aereo (immagini fotogrammetriche nadirali e oblique, dati lidar) dell’UDT di tutta la città di Pavia e i dati i SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) da terra, per alcune aree selezionate, delle facciate degli edifici e dei loro interni. Questa attività fornirà un database GIS3D (e l’infrastruttura) da mettere in comune con tutto il progetto, e sul quale si innestano le attività degli altri gruppi di lavoro.
Risultati attesi. Risultato atteso della prima azione sono la costruzione di un GIS 3D che memorizza al proprio interno i dati primari e la sua progressiva integrazione nel GIS 3D di dati provenienti da altre azioni. I dati del GIS 3D saranno condivisi, in primis, con il Comune di Pavia. Il GDL 1 darà sostegno al personale del Comune (Goal 4 dei SDG2030) nell’utilizzo dei dati e nello sviluppo di applicazioni basate su di essi. In cambio, si chiederà al Comune di condividere alcuni dei layer sviluppati attraverso l’UDT.
Il Comune di Pavia ha aderito entusiasticamente all’iniziativa fornendo da subito il patrocinio all’iniziativa nel suo complesso (DLG n.428 del 8/9/2022).
Innovazione. L’UDT colorato e fotorealistico, costituito da immagini e nuvole di punti colorate è estremamente innovativo: la città di Milano sta acquisendo ora, prima in Italia, fra le prime in Europa, un simile modello. Pavia rappresenta in questo senso un caso studio di grande interesse scientifico in considerazione di: dimensione compatta, compresenza di sistemi idrologici, infrastrutturali e paesaggistici interconnessi.