Sedi e strutture
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura si trova presso il Polo Tecnologico, noto a Pavia come "Nave", sito in Via Adolfo Ferrata, nella parte nord-ovest della città. Il dipartimento è caratterizzato da aule attrezzate per la didattica digitale, da numerose zone studio, biblioteche e grandi laboratori di didattica e ricerca. Il DiCAr è articolato in tre Sezioni, “Architettura e Territorio”, “Idraulica, Ambiente ed Energetica”, “Strutture e Materiali” i cui laboratori di didattica e ricerca, aule e uffici dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo sono dislocati in più strutture.
La Sezione di “Architettura e Territorio” si trova presso l’edificio principale della Facoltà di Ingegneria, in Via Adolfo Ferrata 5. I Laboratori si trovano al Piano A e al Piano E dell'edificio, mentre al Piano G sono ubicati gli uffici del personale docente e la portineria.
La Sezione di “Idraulica, Ambiente ed Energetica” e la Sezione di “Strutture e Materiali” si trovano presso gli edifici dove sono ubicati anche i relativi laboratori e gli uffici del personale docente, in Via Adolfo Ferrata 3.
La Segreteria Amministrativa del Dipartimento si trova presso la struttura della Sezione di “Idraulica, Ambiente ed Energetica”.
Il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture si trova presso l'edificio della Sezione di “Strutture e Materiali”.
Per raggiungere il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura:
Mezzi pubblici: Il Dipartimento è collegato al centro della città e alle stazioni dei treni e delle corriere dalle linee urbane 3, 6 e 7 degli autobus urbani di Autoguidovie.
Mezzi privati: il Dipartimento è situato all’uscita Istituti universitari della Tangenziale Ovest di Pavia. Se si proviene dall’Autostrada A7 Milano-Genova, uscire a Bereguardo e percorrere il Raccordo Autostradale Pavia-Bereguardo, quindi prendere l’uscita Via Riviera e svoltare a sinistra in Via Ettore Tibaldi.