Settimana Nazionale della Protezione Civile – 9 ottobre a Pavia
Dal 5 al 13 ottobre 2025 si terrà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (13 ottobre). L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile insieme a Regioni, enti locali, scuole, università, enti di ricerca e volontariato, rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione e divulgazione scientifica sui temi della prevenzione, della resilienza e della sicurezza collettiva.
In questo contesto, la Fondazione Eucentre, insieme all'Università degli Studi di Pavia, DICAr e IUSS Pavia, parteciperà con l’evento “La Scienza per la prevenzione in protezione civile”, che si svolgerà il 9 ottobre 2025 dalle ore 15:00 alle 18:00 presso la sede di Via Ferrata 1 a Pavia.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano (in collegamento video), seguiti dagli interventi delle principali autorità locali e accademiche.
Il programma includerà inoltre approfondimenti dedicati al ruolo della ricerca e della formazione per il rafforzamento del sistema di protezione civile, con contributi di Eucentre, dell’Università degli Studi di Pavia e dello IUSS.
A conclusione dei lavori, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di Eucentre e sperimentare il simulatore sismico 6D, una delle infrastrutture più avanzate a livello europeo per la ricerca e la formazione nel settore della riduzione del rischio sismico.